Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Pagamenti

Per garantire al massimo le transazioni eseguite sul nostro sito ci avvaliamo della piattaforma Paypal, leader  per la gestione dei pagamenti on-line, con la quale si può pagare attraverso circuito Paypal o, in alternativa, tramite carta di credito. Ci teniamo a precisare che in nessun modo i nostri sistemi memorizzano dati sensibili riguardo la vostra carta di credito. In alternativa è possibile effettuare un pagamento tramite bonifico bancario o ricarica postepay. In entrambi i casi riceverete una mail con tutti i dati necessari per effettuare l'operazione, a cui vi preghiamo di rispondere con una mail di avvenuto pagamento, necessaria a velocizzare il processo di verifica.

 

Garanzie

Tutti i prodotti del catalogo Asuga godono della garanzia ufficiale italiana del produttore (D.Lgs 24 del 02/02/2002). Per poter fruirne della garanzia basta conservare la fattura, gli imballi integri e i prodotti ordinati.   Per usufruire della garanzia i prodotti devono essere utilizzati correttamente, nel rispetto della loro destinazione d’uso e di quanto previsto della documentazione tecnica ad essi allegata.  Se, a seguito di intervento tecnico da parte di Asuga, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Asuga.

 

Resi/Diritto di recesso

In caso di reso é necessario compilare il modulo reso e spedirlo via mail a info@asuga.it, per concordare le modalità di reso

La legge (D.Lgs. 22/05/99. n.185) garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d'acquisto;  tale diritto è riservato alle persone fisiche, escludendo perciò gli acquisti effettuati in rappresentanza di una società, ovvero qualsiasi acquisto effettuato indicando nel modulo d'ordine Asuga un riferimento di Partita IVA.

Per usufruire del diritto di recesso dovrai inviare a Asuga Corso Italia 500, 44047 Terre Del Reno (FE), entro 14 gg giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce ordinata, una comunicazione via email in cui esprimere la volontà di recedere dall’acquisto.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc...);
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
• le spese di spedizione sono a carico del cliente
• la spedizione è sotto la responsabilità del cliente fino all’attestazione di avvenuto ricevimento della merce alla sede Asuga; pertanto si raccomanda di effettuare una spedizione assicurata e con ricevuta di avvenuta consegna al destinatario;
• sarà cura del cliente monitorare la spedizione con il corriere e verificare l'eventuale stato irregolare della consegna; Asuga non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
• Asuga, una volta ricevuta la merce restituita, esaminerà il prodotto per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, Asuga provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 20% dello stesso, quale contributo spese di ripristino della merce.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale e/o spese di stoccaggio, Asuga provvederà a sostituire il bene acquistato o a rimborsare l'intero importo già pagato (escluse le spese di accredito), entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce. Sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie per il rimborso.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Asuga accerti:
• la mancanza dell'imballo esterno e/o interno originale;
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso decada il diritto di recesso, Asuga provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Limitazioni di responsabilità

Le informazioni presenti in questo sito sono state attentamente riviste e pubblicate da professionisti del settore. Asuga, né le sue società affiliate sono responsabili per ritardi, mancati guadagni, danni diretti, indiretti, particolari o incidentali che risultino da qualsiasi inesattezza o omissione del presente catalogo, persino se avvertiti della possibilità di tali danni. Il design ed il materiale dei prodotti commercializzati potranno essere soggetti a variazioni senza necessità di preavviso, le foto non hanno valore contrattuale.

 

Esclusione di eventuali danneggiamenti

Asuga non si riterrà responsabile per alcun incidente e/o danneggiamento incorso successivamente alla vendita e non risarcirà eventuali costi se non quelli del prodotto stesso.

 

Prodotti e loro utilizzo

Asuga non si terrà responsabile di danni provocati da una un errato utilizzo del prodotto. Quando Asuga è in funzione non infilare dita o oggetti nella griglia di protezione.

Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini. Non consentire che l'apparecchio sia utilizzato come giocattolo. Prestare la massima attenzione quando viene adoperato da bambini piccoli o accanto ad essi. I bambini devono essere sorvegliati per controllare che non giochino con l'apparecchio.

Non toccare la spina o l'apparecchio con le mani bagnate. Non staccare la spina tirando il cavo. Per eseguire questa operazione, afferrare la spina, non il cavo. Si sconsiglia l’uso di una prolunga. Non tirare il cavo né sottoporlo a tensione. Tenere lontano il cavo da superfici calde e non avvolgerlo intorno all’apparecchio.

Se è necessario effettuare la manutenzione o la riparazione, contattare il servizio assistenza Asuga. Non smontare l'apparecchio: in caso di riassemblaggio errato, si corre il rischio di incendi o scosse elettriche. Se l'apparecchio non funziona correttamente, ha ricevuto un forte colpo, è caduto accidentalmente, è stato danneggiato o lasciato all’aperto oppure è caduto in acqua, non deve essere utilizzato. Contattare il servizio assistenza Asuga.

Per ogni ordine effettuato Asuga emette fattura del materiale spedito tramite e-mail all’intestatario dell’ordine. I dati forniti dal cliente al momento dell’ordine saranno inseriti nella fattura. Nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa. Non sarà pertanto possibile inviare merce ai privati acquirenti che non forniscono il loro codice fiscale.

Il cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Asuga, al momento dell’invio dell’ordine . Le immagini e i dati tecnici a corredo della scheda di un prodotto possono non essere complete ed esaustive delle caratteristiche proprie ma differenti per esempio per: (peso, colore etc...).

Spedizioni

La dicitura “ disponibile” all’atto del prodotto visualizzato è puramente indicativo,  è possibile l’ acquisto plurimo  nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo  Asuga si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare e comunicare tempestivamente la non disponibilità del prodotto.

Se gli articoli sono disponibili a magazzino:

3-5 giorni lavorativi per spedizioni in Italia / 7-12 giorni lavorativi per gli altri Paesi

I tempi di consegna sono da ritenersi puramente indicativi. Asuga non sarà responsabile del ritardo nell’adempimento delle sue obbligazioni (ivi incluse la consegna o il servizio) se tale ritardo è causato da situazioni al di fuori del suo ragionevole controllo e avrà diritto a fruire di un’ estensione temporale per inadempimento. 

Asuga non si riterrà inoltre responsabile per eventuali variazioni nei costi di spedizione, perché indipendenti dalla propria volontà.

I corrieri espressi per le spedizioni in Italia sono  BRT e GLS .

Per spedizioni CEE il corriere è BRT

Per spedizioni EXTRA CEE è UPS

Asuga può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano.

E' esclusa la consegna nelle località di Livigno, Trepalle e Campione d'Italia, Caselle Postali e Fermo Posta

La consegna delle merce si intende al piano strada (non si effettuano consegne ai piani in nessun caso)

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

• che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento accompagnatorio

• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato, anche nei materiali di imballo quali nastro adesivo o reggetta.

• Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO scritta (SPECIFICANDO CON ESTREMA PRECISIONE IL MOTIVO STESSO DELLA RISERVA, es. "imballo rotto", "imballo bagnato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto ricevuto.

Eventuali problemi riguardo l'integrità fisica, la non corrispondenza o la incompletezza dei prodotti consegnati, devono essere segnalati entro 3 giorni dalla consegna, secondo le modalità indicate nel presente contratto.

Non è possibile scegliere orario e giorno specifico, è però possibile contattare direttamente il corriere indicato nella e-mail o SMS di conferma della spedizione.

Nel caso in cui non sia possibile effettuare la consegna  per  assenza del destinatario, all'indirizzo indicato , il corriere lascerà un avviso (riceverete inoltre e-mail  o sms),  effettuerà poi un secondo tentativo e, in caso nuovamente, di assenza del destinatario, lascerà un secondo avviso di passaggio. Dopo due tentativi di consegna  a vuoto, il pacco rimarrà in doposito presso il corriere per 5 giorni, successivi alla data del secondo avviso. Trascorso tale termine, il materiale in giacenza presso i magazzini del corriere (a causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine), la merce verrà fatta rientrare presso la nostra sede.

Se l' indirizzo di consegna fornito dal Cliente è errato o se verrà rifiutata la consegna, la merce ritornerà al mittente e  l'ordine non sarà rispedito una seconda volta al Cliente.

Non è in alcun modo possibile variare i tempi e il lugo di consegna una volta emessi i documenti di spedizione.